domenica 17 aprile 2011

disciplina di studio, funzione, materiali dell'orologio

La GNOMONICA è una scienza che non studia solo l'orologio, ma studia i metodi di divisione del giorno, la traiettoria del solo sull'orizzonte, la storia dei metodi di scandire il tempo dalle meridiane agli orologi ad acqua, dalle clessidre ai più moderni orologi, è una scienza fondametale per l'elaborazione pratica degli orologi.
Gli orologi o più precisamente i "metodi per scandire il trascorrere del tempo" hanno avuto un'evoluzione di centinaia e centinaia di anni, questo è dovuto al fatto che l'uomo è sempre venuto a contatto con dei processi naturali ripetitivi fin dalla notte dei tempi: la fioritura degli alberi, la migrazione delle mandrie, il giorno e la notte...
da subito l'uomo ha cercato di scandire questi processi secondo metodi via via migliori arrivando ad ottenere precisioni elevatissime gia da molte centinaia di anni.
Nel seguito di questo blog approfondirò lo studio di determinati tipi di "metodi per scandire il tempo", visto che esistono moltissimi metodi per fare questo non potrei fare una descrizione esaustiva di tutti questi metodi, analizzerò allora in seguito dei metodi particolari in modo preciso.

Nessun commento:

Posta un commento